La mattonella 14 x 28 è molto adatta alle pavimentazioni sia interne che esterne. Era il classico mattone insieme alla pianella 15 x 30 usato nei vecchi casali. Offre molteplici possibilità di montaggio ed è adatto date le dimensioni anche alla muratura. I nostri manufatti, proprio perché prodotti a mano, hanno misure leggermente irregolari. Il colore è dato sia dalle argille che dalla temperatura di cottura nella fornace a legna. Il colore varia dal roseo al giallo proprio come il vecchio mattone etrusco e romano. Quindi è molto adatto per i restauri e può essere utilizzato sia in interno che in esterno. In questo caso va scelto solo materiale ben cotto (colore giallo) e non vanno fatti trattamenti, cioè va usato al naturale.
Sei interessato a questo prodotto?
NOTIZIE UTILI
Molto importante, se usato all’esterno, sapere che sia il sole che il gelo provocano danni. Si consiglia, nella posa in opera , di utilizzare una fuga di minimo 1 cm.
Il materiale deve essere bagnato prima della posa e ulteriormente bagnato prima della stuccatura, per facilitare la stessa. Possono essere utilizzati anche degli isolanti provvisori, purchè si abbia poi l’accortezza di rimuoverli.
MANUTENZIONE
Dopo la posa, a pavimento asciutto, va fatto un leggero lavaggio acido per togliere i residui cementizi Per pavimenti interni, quindi trattati,la pulizia va fatta con detergenti neutri, e periodicamente va rinnovato lo strato superficiale di cera.